Fusione Unicredit-Alpha Bank: il nuovo gruppo bancario

Chiuso l’accordo fra Unicredit e Alpha Bank (controllata al 100% da Alpha Services and Holdings), firmato un contratto vincolante per la fusione dei due istituti di credito in Romania. Prevista anche una partnership commerciale per la distribuzione di prodotti di asset management in Grecia.

Di seguito tutto ciò che c’è da sapere sulla fusione Unicredit-Alpha Bank.

Unicredit e Alpha Bank: nasce il terzo gruppo bancario del Paese

La fusione tra Unicredit ed Alpha Bank porterà alla nascita del terzo gruppo bancario della Romania per totale attivi e asset in gestione. In totale il nuovo gruppo bancario dovrebbe avere il 12% circa delle quote totali di mercato.

L’operazione di M&A consoliderà la presenza di Unicredit nell’Est-Europa, un mercato che sta diventando sempre più strategico per la banca italiana. La fusione tra Unicredit Romania e Apha Bank in Romania e Grecia verrà completata entro la fine del primo trimestre del 2024.

Dopo il closing, Alpha Bank controllerà il 9,9 % del capitale e riceverà un corrispettivo in contanti pari a 300 milioni di euro.

Ma non finisce qui perché l’attuale a.d. del gruppo Unicredit, Andrea Orcel, ha annunciato che la banca italiana è pronta ad acquisire anche il 51% di AlphaLife Insurance Company S.A.. Si tratta di un’altra società del gruppo Alpha, attiva nel settore degli investimenti assicurativi e pensionistici.

L’interesse delle banche italiane per il mercato rumeno

L’interesse per il settore bancario ed il mercato rumeno non ha attirato solo l’attenzione di Unicredit, ma anche quella dell’altro gruppo bancario italiano per eccellenza. Ovvero Intesa Sanpaolo. La banca con sede a Torino aveva avviato diverse trattative in Romania, soprattutto con First Bank tramite la società di private equity JC Flowers. Ma ad oggi non abbiamo più alcuna notizia su questa operazione di acquisizione.

Dall’altro lato Unicredit aveva messo nel mirino anche Otp Bank, corteggiata a lungo durante l’estate, ma poi l’istituti di credito milanese ha deciso di optare per la fusione con Alpha Bank.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 1

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *