Le maggiori società italiane per capitalizzazione

Se ti interessa scoprire quali sono le maggiori società italiane per capitalizzazione di mercato, sei nel posto giusto. In questo articolo ti sveleremo la Top 10 delle società italiane quotate sull’indice FTSE Mib.

Il market cap (o capitalizzazione di mercato) è il valore complessivo di tutte le azioni emesse da una determinata società.

Calcolare questo valore è molto semplice, basterà moltiplicare il numero di azioni totale immesse sul mercato fino a quel momento per l’attuale valore di ogni singola azione.

Se ti interessano invece specifiche info sull’indice e sulle società quotate, ti consigliamo di leggere anche: “FTSE Mib: società, capitalizzazione, statistiche”.

Di seguito ti indicheremo le maggiori società italiane per capitalizzazione, con i valori aggiornati al mese di Aprile 2022.

10. Snam

Apre la classifica la società di San Donato Milanese (MI) specializzata in trasporto, stoccaggio e rigassificazione del gas metano. Il principale azionista è CDP Reti con il suo 31,03% delle quote. A sua volta Snam S.p.A. è presente nell’azionariato di altre società del settore come Snam Rete Gas S.p.A., Gnl Italia S.p.A., Italgas.

Capitalizzazione di mercato:

17,68 miliardi di euro

9. CNH Industrial

Nono posto per CNH Industrial N.V., colosso italo-americano che opera nel settore dei veicoli industriali e commerciali. La società fa parte del gruppo Exor, la holding-cassaforte della famiglia Agnelli.

Capitalizzazione di mercato:

19,24 miliardi di euro

8. Unicredit

Solo ottavo posto per Unicredit S.p.A. che anno dopo anno continua a scendere di posizione, seppur la capitalizzazione di mercato risulta in continuo aumento. Per quanto riguarda il settore bancario, si colloca invece al secondo posto nella classifica delle Banche con più alta capitalizzazione.

Capitalizzazione di mercato:

21,80 miliardi di euro)

7. Generali Ass

In questa speciale classifica sulle società con maggiore capitalizzazione non poteva mancare Assicurazioni Generali S.p.A.. Il colosso triestino è il maggiore gruppo assicurativo italiano, nonché una delle compagnie più longeve d’Europa (è stata fondata nel 1831).

Capitalizzazione di mercato:

34,68 miliardi di euro

6. STMicroelectronics

Continua invece a guadagnare posizioni STMicroelectronics S.p.A., società italo-francese leader del settore “Produzioni di componenti elettronici a semiconduttore”. La sue sede centrale si trova a Ginevra, in Svizzera.

Capitalizzazione di mercato:

34,97 miliardi di euro

5. Ferrari

Strano ma vero, quinta posizione per Ferrari S.p.A.. La casa automobilistica di Maranello è il marchio più conosciuto e influente al mondo, da anni mantiene la prima posizione in diverse classifiche stilate da autorevoli testate giornalistiche e gruppi di ricerca. Per quanto riguarda la capitalizzazione invece, esce dal podio per la prima volta e si piazza in quinta posizione.

Capitalizzazione di mercato:

38,72 miliardi di euro

4. Intesa San Paolo

Ad un passo dal podio troviamo Intesa Sanpaolo S.p.A., maggiore istituto di credito italiano per sportelli, clienti e asset in gestione. Dopo l’OPS ostile lanciata su Ubi Banca, il gruppo ha preso il controllo dell’ex quarto polo bancario d’Italia aumentando ulteriormente il “gap” con Unicredit S.p.A. e le altre banche italiane.

Capitalizzazione di mercato:

40,97 miliardi di euro

vista-su-milano-di-giorno

3. Stellantis

Al terzo posto della classifica sulle società con maggiore capitalizzazione troviamo Stellantis N.V., società nata lo scorso anno dall’operazione di M&A (se così si può definire) tra FCA e PSA. Ebbene, dopo 1 solo anno di attività è già sul podio.

Capitalizzazione di mercato:

46,33 miliardi di euro

2. Eni

Eni eterna seconda. Da anni il colosso italiano fondato da Enrico Mattei si piazza in seconda posizione nella classifica delle maggiori società italiane per capitalizzazione. Con oltre 76 miliardi di euro di fatturato, è attiva nei settore degli idrocarburi.

Capitalizzazione di mercato:

47,69 miliardi di euro

1. Enel

Si piazza al primo posto nella classifica delle maggiori società italiane per capitalizzazione, Enel S.p.A.. La multinazionale italiana è leader di mercato nel settore dell’energia elettrica e del gas. E’ la maggiore azienda italiana. Probabilmente la vedremo in cima a questa classifica ancora per molto.

Capitalizzazione di mercato:

61,28 miliardi di euro

Foto di giannino nalin da Pixabay

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 5

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *